Gara Mugello 11/10/2009
Il TEAM VAILATI
RACING arriva in circuito la mattina di giovedì,
per preparare al meglio l'ultima gara della
stagione.
Le informazioni
raccolte proprio qui nella gara di luglio non
sono servite a molto, la diversa temperatura
dell'aria e di asfalto hanno fatto si che la
pista cambiasse costringendo il Team a ripartire
da zero.
Giovedì: Nel
primo giorno di prove libere il tempo è
variabile, parecchie nuvole minacciose ma per
fortuna nessun pericolo pioggia, elaboriamo
nuovi dati e Mazzo fa segnare un discreto crono.
Il venerdì tutto
cambia, la temperatura dell'aria e dell'asfalto
si abbassa notevolmente e arriva la pioggia a
rovinare tutto.
Quest'anno non
avevamo mai provato con pista bagnata, a parte
la prima gara a Misano ma anche li non c'è stato il tempo di preparare la moto con assetti
da bagnato e quindi si riparte di nuovo da
zero, con regolazioni di ciclistica e gomme rain
si rischia di andare in confusione sul lavoro
eseguito il giorno precedente, con pista
asciutta. I dati raccolti
separatamente e la buona esperienza accumulata
dal Team, fa si che questo non succeda.
Il venerdì di
prove libere passa tra un continuo smonta e
rimonta forcelle e mono ammortizzatore, provando
svariati assetti da step differenziati da
piccole modifiche.
Il sabato nelle
prove ufficiali una leggera pioggia prima
dell'ingresso in pista ci obbliga ad optare per
un assetto da bagnato e gomme rain, verso la
fine del turno la traiettoria si asciuga e
alcuni piloti montano una slick al posteriore
abbassando cosi i propri tempi, Mazzo non si
fida ancora del piccolo sentiero di pista
asciutta e procede con gomme da bagnato
concludendo le sue prove nelle retrovie.
Nel secondo turno
di prove ufficiali, finalmente esce il sole
partiamo con gomme slick, Mazzo è carico e
deciso a migliorare il proprio crono personale.
Al quinto giro
gli viene segnalato di uscire per il cambio
gomme, montiamo una gomma morbida al posteriore
e conclude le prove di qualifica in quinta fila
con il ventesimo tempo.
Il Team è
soddisfatto, Mazzo ha fatto segnare tempi e
passo di gara mai effettuati prima e quindi
concludiamo la giornata con più fiducia per la
gara.
Domenica: Non si
era mai vista così tanta gente nelle scorse
edizioni 2009, le colline del toboga Toscano si
riempiono di appassionati per vedere le gesta
dei loro beniamini, un gruppo di tifosi di Mazzo
prende posto sulla esse Casanova Savelli, una
delle più belle curve dei circuiti mondiali.
Tutto procede
bene, nel warm up Mazzo prova gli ultimi
ritocchi di ciclistica, la moto gli piace riesce
a guidare su un passo di gara decisamente buono.
SEMAFORO ROSSO
VIAAAAAAA ....... un mucchio selvaggio di piloti
molla la frizione e spalanca il gas, il rombo
dei motori ti entra dentro e ti dà una scarica
di adrenalina, nessuno di loro decide di
togliere il gas prima dell'altro ma alla prima
curva un pilota esagera un pò troppo in questo,
si dimentica della curva e centra il nostro
Mazzo e altri 2 piloti, la gara viene fermata
con bandiera rossa i piloti si schierano per una
seconda partenza senza entrare ai box, escludendo
così i 4 piloti coinvolti nell'incidente.
Mazzo " Sono
deluso ed arrabbiato perchè qui al Mugello
pensavo proprio di fare bene e chiudere
finalmente il discorso sfortuna che mi ha sempre
accompagnato in questa pista, invece per colpa
di un'altro sono finito di nuovo nella sabbia "
Marco " 3
giorni passati tra regolazioni e cambio gomme
guardando in continuazione il cielo sperando che
la pioggia non arrivasse, lavorando duro per poter
mettere in condizioni ideali un pilota ...... e poi
purtroppo finisce tutto cosi, nella sabbia.
Quest'anno la
fortuna ci ha aiutato poco ma noi pensiamo già
al prossimo anno sperando che la sorte ci
restituisca qualcosa di buono "
|