AUTODROMO DI
FRANCIACORTA 13/09/2009
|
Brescia circuito
di Castrezzato, per il TEAM VAILATI RACING è
considerato il "GP di casa" dove a pochi km dal
circuito ha la propria sede.
Arriviamo in
circuito all'alba del venerdì e come di consueto
si fanno le prime scelte e regolazioni in base
ai dati raccolti qui un mese fa. |
Mazzo entra
in pista per il primo turno di prove libere ed i
tempi sono già piuttosto interessanti, lamenta
però scarsa aderenza a centro curva sulla gomma
anteriore mentre il posteriore tende a "pompare"
in uscita, il team si attiva per mettere a
disposizione una moto che soddisfi fino in fondo
le esigenze del proprio pilota.
Mazzo entra in
pista per il secondo turno di prove nel
pomeriggio, la temperatura dell'asfalto si alza
rispetto alle precedenti prove, decidiamo di
continuare con gomme usate per poter
mettere in crisi la ciclistica in modo da poter
risolvere eventuali difetti in previsione delle
prove ufficiali del sabato.
Esce dal secondo
turno di prove soddisfatto del lavoro effettuato
, ora la moto è cambiata
notevolmente e quindi le sue parole sono più
entusiaste " Nella mattinata ho trovato molto
traffico e la moto non era ancora apposto,
avevamo problemi di aderenza sull'anteriore e
quindi non mi fidavo a spingere, nel pomeriggio
invece, grazie al miei tecnici, le cose si sono
messe a girare per il verso giusto e nonostante
il traffico trovato in pista sono riuscito ad
abbassare i miei tempi ed a divertirmi di più in
sella "
Sabato: Si entra
in pista con gomme nuove, la temperatura esterna
e di asfalto sono superiori al giorno
precedente, la pioggia della notte non ha
pregiudicato le condizioni della pista quindi ci
sono tutti i presupposti per provare a fare un
buon tempo.
Al terzo
passaggio del primo turno di prove ufficiali, Mazzo gira su tempi da seconda fila,
ad ogni suo giro migliora fino a concludere al terzo posto a
3 decimi dal migliore, è soddisfatto del
comportamento della sua moto e dice che può dare
di più ma purtroppo nel giro buono ha trovato un
pilota più lento e non è riuscito a sfruttare
quello che poteva essere un buon crono.
Il secondo turno
di prove ufficiali è nel tardo pomeriggio,
cominciano ad arrivare nuvole minacciose, a
pochi km dal circuito i temporali scatenano
acquazzoni ma per fortuna Mazzo riesce ad
entrare in pista in condizioni ottime e dal muretto dei box i tecnici
attendono con agitazione i tempi del proprio
pilota.
Nei primi giri
passa con tempi decisamente buoni, ma quando il
cronometro si ferma sul 1.13.504, i ragazzi al
muretto capiscono che Mazzo ha dato il meglio di
se portando la sua moto in Pole Position.
Domenica : Gli
appassionati arrivano in massa prendendo posto
sulle tribune, anche amici, parenti e sponsor
del pilota e del team non mancano
all'appuntamento non vogliono perdersi il fatto
di vedere il loro pilota in Pole e gustarsi la
gara.
Si deve aspettare
il tardo pomeriggio per cominciare a sentire
l'adrenalina che sale, Mazzo è scalpitante non
vede l'ora di entrare in pista, tutto è pronto
la moto è stata tirata a nuovo dai tecnici nulla
è stato lasciato al caso.
E' la prima
volta che ci si schiera davanti a tutti e li
davanti si respira un aria più fresca, si gode
con euforia il fatto di essere in quel momento i
migliori, Mazzo guarda la prima curva e davanti
a se c'è una immensa pianura vuota, pensa che
dopo pochi istanti rimarrà solo con la sua moto
e si concentra per far si che questo non smetta
fin sotto la bandiera a scacchi.
Un minuto al via
stretta di mano e pacca sulla spalla semaforo
ROSSO VIAAAAAAAA......... Mazzo scatta bene
dalla Pole entra nella prima curva in testa
procede per l'intero giro solo la davanti con
Deesci alle sue spalle che spinge per poterlo
passare e ce la fa all'ingresso della prima
curva a sinistra del secondo giro, le gomme
ancora fredde non permettono a Mazzo di fidarsi
nei primi giri, la gara procede e al quinto
passaggio Mazzo viene superato anche da Miele
che lo seguiva passando così in terza posizione,
i primi tre piloti girano sugli stessi tempi
staccati tra di loro da un secondo.
Finale da brividi
che ha visto protagonista Deesci. Il
pilota una volta al comando ha guadagnato
margine sugli avversari. Quando la vittoria
sembrava ormai sua, ha però sbagliato all’uscita
dell’ ultima curva a due giri dalla fine. Ha
aperto il gas e si è trovato in terra regalando
così la prima piazza a Miele che ha ringraziato
e da parte sua ha tenuto a bada, con non poche
difficoltà il nostro Mazzo, poleman il sabato, e
positivo anche la domenica.
Fantastico week
end Il Mazzo ha finalmente dimostrato di poter
stare la davanti con piloti più esperti di lui,
abituati a calcare le scene dei vari trofei e
campionati Italiani.
Il Team è
soddisfatto del lavoro effettuato e si porta a
casa la, non piccola , soddisfazione di aver
messo nelle mani del proprio pilota la moto più
veloce del lotto.
Le parole del
Mazzo: " Voglio ringraziare tutti quelli che
sono venuti a vedermi, amici parenti e sponsor,
il loro appoggio morale è molto importante, in
particolare ringrazio il mio sponsor PALLADIO
che con entusiasmo ha partecipato a questo mio
bellissimo week end.
Grazie anche
al Team che ha risolto i problemi del venerdi, la
gara mi è piaciuta, nei primi giri non mi fidavo
con le gomme fredde e purtroppo il primo mi è
scappato la prossima volta cercherò di stargli
più vicino.
Ora cercheremo
di mantenere la concentrazione per concludere
l'ultimo appuntamento con il Campionato Italiano
al Mugello perchè la non sarà cosi ma ce
la metterò tutta per fare una bella figura
"
FANTASTICO
!!!!!!!
|