1°Test      Prove     1°Mugello     2°Monza      3°Vallelunga        La moto

                                                                                                                                                     

 

 VALLELUNGA 25/05/2008

Secoli fa gli antichi Romani erano potenti e dominavano un Impero , il tracciato romano sembra proprio disegnato da un gladiatore, la parte veloce esalta il pilota coraggioso quello che con il cuore in gola ma che ha il coraggio di un leone e tiene aperto scatenando tutta la potenza  nel lungo curvone a destra dopo il rettilineo del traguardo.

La parte lenta è una arena dove il gladiatore deve domare la belva feroce con fantasia e destrezza portando la sua potente "biga" nelle strette curve sfruttando cordoli e traiettorie ideali.

Vallelunga non è un circuito facile ci vuole tempo per imparare le traiettorie, chi ci mette le ruote per la prima volta paga l'inesperienza che questo tracciato richiede, bisogna conoscerlo a fondo i segreti che trattiene sono tanti e poco a poco Seba li scoprirà.

VENERDI : Alle 12:30 Seba entra in pista per il primo turno di prove libere, Il Team capitanato da Marco accorcia il rapporto finale per avere una moto con l'erogazione più pronta.

Sebastiano esce dopo 25 minuti con poca soddisfazione, la moto scivola e gli sembra di guidare sul bagnato, Marco si mette subito al lavoro stravolgendo completamente la ciclistica e la distribuzione dei pesi facendo sì che la moto diventi più reattiva e morbida dando a Seba la possibilità di sentire il comportamento delle gomme ed avere più fiducia nella guida.

Alle ore 18:00 Seba entra per il secondo turno di prove libere con una moto più facile da guidare  che gli permette di sentire le reazioni hai suoi comandi così da riuscire ad abbassare i tempi.

SABATO: Il primo turno di prove ufficiali è alle ore 12:00 la moto è in ordine, sostituiamo le gomme e decidiamo di allungare il rapporto finale.

Seba abbassa di 2 secondi il tempo fatto registrare il venerdì nelle prove libere ed è più soddisfatto e incomincia a capire un pò di più i segreti di questo circuito.

Alle 18:00 per il secondo turno di prove ufficiali Seba entra più determinato, vuole migliorarsi e lo fa di 1 secondo ma non gli basta per poter partire da una posizione più consona alle sue possibilità.

DOMENICA GARA: Sebastiano parte dalla ottava fila con il 29esimo tempo, con questo tempo nel 2007 nella stessa classifica di oggi sarebbe partito dalla seconda fila, questo per far capire quanto si sia elevato il ritmo dell'edizione del campionato Yamaha R Series Cup 2008.

Prima della partenza Marco Capo tecnico del Team, decide di fare un'ultima modifica al rapporto finale ed alle sospensioni, Seba è concentrato il semaforo è rosso VIAAAAAA......... scatta bene dalla sua posizione all'uscita del curvone a sinistra ne ha gia passati 5, (partenza perfetta).

Si sentono arrivare i piloti alla staccata della Roma, ( ultima curva prima del rettilineo d'arrivo) primo D'Annunzio, di seguito Marcheluzzo autore della pole e Rossi  all'uscita della curva Marcheluzzo perde l'anteriore e cade tirando nella via di fuga anche Rossi.

Sebastiano passa sulla linea del traguardo 18esimo e si trova in un gruppetto di 6 piloti.

Con il caldo (28 gradi) i piloti non riescono ad eguagliare i tempi fatti in prova, Seba resiste agli attacchi dei piloti che lo seguono, al sesto passaggio è 14esimo ormai sono rimasti in due a giocarsi gli ultimi punti di classifica.

All'ultimo giro Seba si volta per vedere il pilota che lo segue, nota con stupore che ce l'ha proprio incollato al codone ed in fondo al rettilineo grazie alla scia viene superato da Angiulli, è l'ultimo giro i piloti sono vicinissimi alla staccata della curva Campagnano Seba arriva leggermente lungo e perde così la volata per il 14esimo posto.

Vallelunga ha voluto restituirci un pò di fortuna, ripensando al 2007 quando proprio su questo circuito ci capitò di tutto.

Grazie a Seba che ha dato più gas e al Team che per tutto il fine settimana Ha lavorato duro.

Clicca qui per vedere l'ordine di arrivo

 

 Yamaha R Series CUP 2008

 

Clicca sui loghi

  

                    

             

 

            MOTO VAILATI RACING Scelte Vincenti            

Officina autorizzata delle seguenti marche : YAMAHA   -   KAWASAKI   -   SUZUKI   -   HONDA

Siamo preparatori certificati  ROBBY ENGINEERING ditta specializza nella preparazione

dei motori utilizzati nel mondiale SuperBike