Prima cosa
estraiamo il motore dal telaio, scollegando l'albero di
trasmissione, tutti i cablaggi dell'impianto elettrico,
l'impianto di iniezione e scarico.
Prima di procedere
con lo smontaggio completo del motore, prendiamo nota di
tutti i dati originali per confrontarli con quello che
andremo poi a modificare in questo caso la foto illustra
il controllo della fasatura e i gradi di incrocio di distribuzione e il
controllo gioco valvole.
In questa foto
illustriamo la procedura per rilevare il dato di
rapporto di compressione del motore originale, che poi andremo a
modificare. Con una provetta calibrata inseriamo nella
camera di combustione un liquido per ricavare il volume
della stessa.
Dopo aver smontato
il motore passiamo al controllo e la misurazione di tutti
i particolari.
Le bielle ed i
pistoni vengono pesati e portati tutti al peso di quello
più leggero, se notiamo un surriscaldamento nelle parti
critiche, come illustrato in foto, verranno sostituite.
L'albero motore
viene bilanciato, in seguito misurato per determinare un
coefficiente di attrito minore dell'originale.
Vengono montate
nuove bronzine di banco e di biella.
I pistoni, se
riutilizzati quelli originali, vengono
puliti e montati con segmenti nuovi. Per avere un
rapporto di compressione maggiore è consigliabile
montare pistoni adatti a questo scopo.
Controlliamo in
ogni sua parte la frizione, dischi, carico molle, gioco parastrappi e
funzionamento dell'antisaltellamento.
Procediamo con il
controllo della testata
Il lavoro " DOC "
viene effettuato sulla testata rimuovendo tutte le
imperfezioni, dovute alle fusioni, che in origine presentano i condotti di
scarico e di aspirazione. Gli alberi a camme vengono
sottoposti a nuovo profilo per avere un diagramma di
distribuzione differente dall'originale. Questo ci permette di
utilizzare degli incroci valvola mirati ad un erogazione
del motore dedicata.
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Anche su questa Spire GTR abbiamo
effettuato lo stesso intervento della precedente
La base è Kawasaki
ZX12R
1200 cc.
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ESEGUIAMO ANCHE LAVORAZIONI SU MOTORI
AUTO QUI A LATO UN ESEMPIO SU UNA LOTUS
La parte che abbiamo particolarmente
curato è la testata rimuovendo ogni impurità dai
condotti. Abbiamo ricavato un nuovo valore di rapporto
di compressione
ed un diverso diagramma di distribuzione, Questo motore
monta in origine alberi a
camme con fasatura variabile
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